Vitigno

100 % PRIMITIVO

Vigneto

Il vigneto è esposto a sud, nel comune di Massafra a circa 250 s.l.m. La raccolta dell’uva viene effettuata orientativamente nella prima decade di settembre, tenendo conto delle condizioni climatiche di ogni annata.

Vinificazione

La pigiatura soffice con diraspatura delle uve è seguita dall’inoculo di lieviti selezionati, che porta all’inizio della fermentazione alcolica. La macerazione delle bucce avviene ad una temperatura compresa tra i 27 e i 30 ° C e dura per circa 10 giorni.

Affinamento

L’affinamento si svolge per 18 mesi circa in silos di acciaio. Dopo l’imbottigliamento è previsto un ulteriore affinamento in bottiglia di circa 6 mesi, che viene trascorso all’interno della nostra cantina.

Caratteristiche organolettiche

Vino di colore rubino intenso con riflessi violacei, tendente al granato e all’arancione con l’invecchiamento in cui si fondono al naso le accattivanti note di speziato, il delicato sentore di frutti rossi e di confettura di prugne. In bocca è armonico, di ampio volume, con sentori di frutti maturi e giustamente tannico.

Gradazione alcolica: 15°

Abbinamenti

Da bere in abbinamento con antipasti di salumi e formaggi stagionati a pasta dura. Ottimo per accompagnare piatti di ragù, di carne alla brace e selvaggina.

Accompagna al meglio piatti con una buona matrice grassa, grazie alla sua componente tannica in grado di ripulire agilmente la bocca.

Si consiglia di aprire la bottiglia un’ora prima del consumo e servire in ampi calici ad una temperatura attorno ai 18 °C.

© 2015 Sito ufficiale di Lama di Rose